1. Home
  2. Magazine
  3. Prima Comunione: Cos’è e qual'è il suo vero significato

Prima Comunione: Cos’è e qual'è il suo vero significato

di
prima comunione significato
4/5
votato da 115 persone

Pranzi, bomboniere, regali. Spesso della Prima Comunione si ricordano gli aspetti maggiormente legati al momento di festa e celebrazione, ma è il suo significato autentico a renderlo un passaggio davvero speciale e unico.

La Prima Comunione è uno dei sette sacramenti della religione cattolica, il momento in cui per la prima volta i bambini affrontano l’Eucarestia. Il rito ha origine diretta dall’ultima cena di Gesù, quando quest’ultimo offrì ai suoi discepoli il pane e il vino, rappresentazione del proprio corpo e del proprio sangue offerti per la salvezza degli uomini. Un’offerta che si ripete, puntuale ogni giorno, in ogni santa messa celebrata nel mondo, quando il sacerdote offre pane e vino a Dio in memoria di Gesù.

Fino al primo decennio del ventesimo secolo, la Santa Comunione veniva celebrata tra i dodici e i quattordici anni, mentre dal 1910 l’età del rito è stata abbassata a sette.

Una tappa fondamentale

Il sacramento della prima comunione rappresenta un passo importantissimo nella vita di ogni persona credente. Per i bambini si tratta del primo, vero incontro con Gesù, il momento in cui ricevono il suo corpo e il suo sangue. Dopo la consacrazione, attraverso la transustanziazione, ovvero la trasformazione del pane nella sostanza del corpo, l’ostia diviene il vero corpo di Cristo. Per riceverla i fedeli devono essere nel cosiddetto stato di grazia, ovvero senza coscienza di peccato mortale.

Papa Francesco ha recentemente sottolineato la straordinaria importanza di questo passaggio. “La Comunione è la sorgente della vita stessa della Chiesa. E’ da essa che scaturisce ogni autentico cammino di fede, di comunione e di testimonianza”. Per i bambini si tratta del primo, consapevole momento di contatto con la vita di fede.

Comunione e Confessione

Poco prima della Prima Comunione i bambini affrontano per la prima volta anche un altro momento  importante del loro cammino di fede, ovvero la confessione, il momento in cui imparano a chiedere perdono per i peccati commessi.

La prima comunione: Una giornata speciale

Il percorso preparatorio

L’importanza della Prima Comunione è testimoniata anche dal percorso di preparazione che la precede. Un itinerario lungo ed approfondito che ha l’obiettivo di far pienamente comprendere ai bambini l’autentico significato di questo importante momento. I metodi di preparazione si sono evoluti con il passare degli anni e la trasformazione della nostra società. Oggi i bambini possono affrontare questo importante percorso supportati da testi appassionanti e divertenti e guidati da animatori dotati di adeguate competenze pedagogiche e didattiche, oltre che spirituali.


Shop